Chi sono

▪ Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi, ho approfondito gli studi in Comunicazione d’impresa pubblica e privata all’Università Cattolica e alla SDA Bocconi.

▪ Counselor Trainer/Formatore (iscritta Registro ASPIN, Legge n. 4/2013) e Trainer di Psicodinamica (certificata ISPA Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata ®), ho diretto la scuola ISPACounseling e fondato AlbaCounseling, Ente Formativo di Counseling.

▪ Ho elaborato seminari e workshop negli ambiti del counseling, della comunicazione e della crescita personale; ho condotto numerosi corsi di aggiornamento professionale per la Provincia di Milano nell’ambito del Settore formazione per le professioni del welfare e terzo settore.

▪ Autrice di numerosi articoli sul web e sulla carta stampata, ho partecipato, in qualità di relatrice, a convegni e tavole rotonde dedicate allo sviluppo del potenziale umano.

▪ Ho pubblicato:
– Protagonisti Italiani della Nuova Era, Melchisedek Edizioni 2007
– Il Manifesto delle Donne Sagge, UNI3, 2011
– Raiz, (con l’artista Jaime Poblete), Pulcino Elefante Edizioni 2014
– Riflessi, Collana di Poeti e Poesia, Casa Editrice Pagine 2015

Nata a Milano nel 1959, sono cittadina svizzera dal 1987. Conduco la mia attività professionale in Italia e nella Svizzera italiana.

Cosa faccio

Ascolto, dialogo, accolgo. Aiuto a focalizzare degli obiettivi per poi trasformarli in progetti radicati nella realtà.

Ci sono momenti in cui sperimentiamo confusione, incertezza, malessere…  Forse la stanchezza nella nostra vita sentimentale, la perdita di interesse per il proprio lavoro, la preoccupazione nei confronti dei figli, una malattia o l’elaborazione di un lutto. Accade anche di sentirci in forma, le idee sono chiare, ma desideriamo ottimizzare tempi e obiettivi. In entrambi i casi, ci confrontiamo con la nostra capacità di vivere il cambiamento; esperienza che ci chiede di metterci in gioco, con le nostre fragilità e i nostri talenti.

Io sono presente per condividere e sostenere nuove direzioni, per riconoscere risorse e capacità che non ricordiamo di possedere o che non osiamo agire.

ROBERTA PILIEGO Counselor

Seguimi!