Gli incontri di counseling

Possono avvenire secondo due modalità:
▪ Incontrandosi fisicamente, presso il mio studio in Piazza Cesare Beccaria 4 a Varese.
▪ In video conferenza, utilizzando Skype, un programma, semplice e gratuito, che permette di effettuare videochiamate su ogni tipo di PC, tablet e smartphone.

La videochiamata è la modalità relazionale che più si avvicina ad un colloquio dal vivo e consente di vivere l’esperienza empatica in tutte le sue sfumature. Gli incontri di Counseling tramite Skype hanno la stessa qualità ed efficacia di quelle effettuati in Studio. Per effettuare una sessione di counseling on line è necessario disporre di una webcam e di una connessione internet a banda larga (adsl o fibra ottica). Occorre inoltre un ambiente tranquillo e riservato (rimanere da soli nella stanza durante il colloquio, spegnere o silenziare il telefono).

Il Counseling a distanza può essere una preziosa opportunità per le persone che:
▪ vogliono ottimizzare il tempo, evitando gli spostamenti e lo stress correlato.
▪ vivono all’estero e desiderano un colloquio in lingua italiana.

Il counseling a distanza avviene nella tutela e nel rispetto della privacy. I contenuti emersi sono infatti protetti dal segreto professionale, nel pieno rispetto dal codice deontologico dell’associazione professionale ASPIN.

Chi sta vivendo la mia vita?
È la domanda importante su cui ti invito a riflettere. Una responsabilità e un gesto d’amore nei confronti di te stesso. Una scelta in cui puoi essere sostenuto e guidato.

Vuoi migliorare le tue capacità relazionali?
Sei pronto ad affrontare un cambiamento professionale?
Sei decisa a realizzare un tuo progetto?

È il momento di fare chiarezza, scegliere la direzione e agire. Io posso aiutarti. Competenza, accoglienza e positività sono le risorse che metto a disposizione di chi vuole finalmente diventare protagonista della propria vita!

Vuoi riscoprire e realizzare il tuo progetto di coppia? 

È il momento di aprire la mente e il cuore per trasformare la possibilità in concreta progettualità.
Counselor Trainer-Formatore, posso aiutarti a focalizzare la direzione e sostenerti nella condotta da intraprendere. Fiducia nel potenziale umano ed esperienza sono le competenze e i valori che metto a disposizione delle persone che decidono di acquisire una maggiore consapevolezza all’interno della propria esperienza di coppia.

Il percorso che propongo è finalizzato a:
▪ imparare a comunicare in modo efficace e rispettoso;
▪ facilitare le dinamiche relazionali;
▪ acquisire una maggiore maturità affettiva;
▪ imparare a gestire i conflitti;
▪ vivere la crisi come opportunità evolutiva;
▪ dar vita ad un processo creativo in direzione del benessere individuale e di coppia.

A novembre del 2017 ho ricevuto la diagnosi di carcinoma peritoneale con metastasi allo stomaco, all’intestino e al peritoneo. Ricordo perfettamente un’unica pesantissima lacrima rigare la mia guancia e il pensiero che attraversò la mia mente: l’enorme goccia salata sarebbe stata più che sufficiente per sciogliere il cristallo della mia paura, dovevo solo di capire se la paura riguardava la possibilità di vivere o quella di morire.”
Tratto da “Caro Fritz” di Roberta Piliego

Il cancro mi ha permesso di vivere un viaggio prezioso nella malattia; la mia e quella di altre persone. Ho conosciuto il dolore dei familiari, lo sgomento di fronte a una possibile morte, la fatica ad accettare un corpo che si modifica e sembra non sostenerti più. Ho sperimentato le ripercussioni nella vita sentimentale, nelle relazioni familiari e nella vita professionale. Il tumore invade la vita; come un uragano trasforma e ridefinisce i confini tra un prima e un dopo.

La mia proposta di Counseling Oncologico considera la possibilità di accogliere la malattia con un’attenzione sia olistica che di medicina integrata. Per quanto riguarda la mia esperienza, ho infatti affiancato al percorso chemioterapico e alle indicazioni mediche, la meditazione, alcune tecniche psicodinamiche e l’utilizzo della scrittura. Questo approccio, sostenuto dall’ascolto attento ed empatico di una counselor, mi ha permesso di coinvolgere, oltre alla dimensione corporea, anche quella della mente e dello spirito.

Oggi accompagno, con serenità e amore, le persone che vivono questa esperienza e i loro familiari a prendersi cura di sé, per ri-creare le condizioni di senso necessarie a fare pronunciare il proprio sì alla vita.
In qualsiasi sua possibilità ed espressione.

Richiedi un appuntamento!

Attraverso il form sottostante puoi inviare una richiesta di prenotazione.